La computer art e gli artisti digitali più famosi al mondo

Se vogliamo seguire una definizione, possiamo indicare con i termini arte digitale, o computer art, tutte quelle forme d’arte elaborate appunto in forma digitale, quindi rivisitate e modificate attraverso l’uso dello strumento informatico. Parliamo ovviamente di arte visiva, video e immagini, ma anche di testi e registrazioni audio, in alcuni casi.

Arte digitale, più di 70 anni di storia

Sarebbe un errore pensare che l’arte digitale sia figlia dei nostri tempi, o quantomeno degli ultimi 30 anni. Nasce infatti negli anni Cinquanta con le prime sperimentazioni di Ben Laposky in America e di Manfred Frank in Germania, due programmatori dotati di grande sensibilità artistica.

Come si sviluppa la digital art

La digital art può venire fuori sia interamente dall’elaborazione meccanica di un computer, sia da sorgenti alternative come per esempio una fotografia o un’immagine scannerizzata.

La massiva disponibilità di software per la manipolazione delle immagini e per il fotoritocco ha prodotto una vastissima quantità e qualità di digital art in tutto il mondo e per tutti i gusti, dal livello amatoriale fino a quello professionistico.

La digital art fuori dal mondo dell’arte

Senza distinzioni di sorta, tutti i principali mass media hanno fatto e fanno tutt’ora largo uso della digital art, soprattutto nella pubblicità, anche se nel mondo dell’editoria dovremmo fare un sottile distinguo perché è un campo correlato maggiormente al graphic design. Forse anche per questo, ma principalmente per un diffuso pregiudizio, la digital art non è ancora pienamente accettata nel campo dell’arte come lo intendono i più, vale a dire per pittura, scultura, musica ecc.. probabilmente perché sviluppata attraverso lo strumento del computer. Al pari, in quest’ottica, della musica elettronica.

I migliori artisti nel campo della digital art

Gli artisti digitali sono riconosciuti oggi, grazie soprattutto alla larga diffusione concessa da Internet, come delle vere e proprie star. Vediamo insieme una carrellata dei nomi più famosi e conosciuti al mondo.

·  Andrea Mancuso. Per lo più creatore di oggetti sciolti, deve parte della sua meritata popolarità alla creazione delle motion cards destinate agli X-Man, capolavori grafici per qualità e pulizia.

·  Chris LaBrooy. Famoso ai più per la realizzazione grafica di un palazzo fatto di scarpe sneakers.

·  Alberto Seveso. Semplicità ed emozioni sono le doti peculiari di questo grande artista considerato un vero e proprio maestro di Photoshop.

·  Evgeny Parfenov. Celebre illustratore russo, si distingue per le sue campiture di colore per le geometrie secche e delineate, che in pochi tratti sfaccettano i soggetti lasciandone intuire il profilo.

·  Anton Semenov. Famoso per i suo stile nero, quasi horror, ama impressionare il suo pubblico con immagini di forte impatto emotivo.

·  Bram Vanhaeren. La sua predilezione per i personaggi reali è diventata il suo tratto distintivo, soprattutto nello studio del ritratto di personaggi sportivi o comunque famosi. famose le illustrazioni in bianco e nero con alcuni sprazzi di colore.

·  Melvin Zelissen. Giovane artista che cattura per lo più gli appassionati di computer grafica e d rappresentazioni robotiche.

Diamo un’occhiata ai lavori di questi artisti: sfido chiunque a non considerarli vere e proprie opere d’arte.

Leave a Reply